Chi siamo


“Il gruppo G.E.S.P. (Gruppo Escursionisti San Pellegrino) costituitosi nel 1964, è una associazione che non persegue scopi di lucro. Sue attività possono essere: il turismo, il paraturismo e l’escursionismo in genere. Promuove inoltre e sostiene iniziative atte alla conservazione della natura, iniziative scientifiche, culturali, artistiche e sportive.”

Questo, oltre ad essere il primo articolo dello statuto della nostra associazione, è da considerarsi il manifesto programmatico del Gruppo, rappresenta gli ideali che vengono portati avanti da oltre cinquant’anni.

Il Gesp è nato da gruppo di giovani appassionati di montagna, che si ritrovava con lo scopo di organizzare escursioni, gruppo che via via è diventato sempre più numeroso; l’associazione nel corso degli anni è cresciuta fino ad arrivare a contare circa 800 soci ed ha allargato il suo campo d’azione a svariate attività. Alle iniziali escursioni, si sono aggiunte infatti anche l’organizzazione di gite e viaggi in Italia e all’estero, l’organizzazione di manifestazioni sportive (la più importante è la “Scalata dello Zucco”), culturali e di svago. Si ricorda anche la costruzione della croce posta sulla sommità del Monte Zucco (mt. 1232) e del rifugio posto in località Foppi. Durante l’anno vengono svolte svariate attività legate alla tutela e alla valorizzazione del territorio e iniziative in ambito sociale per sostenere progetti benefici.

Gli ideali che contraddistinguono le nostre iniziative sono la voglia di stare insieme e il desiderio di fare qualcosa di bello e di utile per la propria comunità.

“Nöter se l’gh’è de laurà an sé ‘n di prim, ma se l’gh’è de cicerà…”